Grande Traversata della Collina
L’itinerario offre numerosi scorci panoramici e permette di attraversare aree di interesse naturalistico, come il Parco naturale della Collina di Superga, la Riserva naturale speciale del Bosco del Vaj, il Parco del Po Torinese. Siti di particolare interesse lungo il percorso sono la Basilica di Superga, l’Osservatorio astronomico di Torino, il Faro della Vittoria al Colle della Maddalena.
La Collina di Torino costituisce una importantissima area verde a due passi dalla città. Da Moncalieri, nel Parco Le Vallere, ha inizio la Grande Traversata della Collina Torinese (GTC), un itinerario percorribile a piedi o in mountain bike, lungo percorsi collinari, che offre scorci e vedute interessanti e suggestive sulla pianura piemontese, sul reticolo fluviale e sulle Colline Torinesi.
Il percorso della Grande Traversata della Collina Torinese è lungo circa 65 chilometri e si sviluppa principalmente su sentieri pedonali, ma anche su carrarecce, strade sterrate e brevi tratti d’asfalto. Il percorso è parzialmente segnalato con tacche rosso-bianco-rosso, riportanti in molti casi la scritta GTC.
Nel tratto collinare moncalierese sono presenti anche pali e tabelle segnavia in legno. L’itinerario, che inizia al Parco delle Vallere di Moncalieri, conduce al Castello Reale della medesima città, poi si inerpica in collina, passando a fianco della cappella della Madonna della Neve in località Rocciamelone. Il percorso prosegue dentro il territorio del Comune di Torino, verso il Parco della Rimembranza, l’Eremo e la Basilica di Superga. Attraversando i parchi naturali regionali della Collina di Superga e del Bosco del Vaj e passando nei pressi del castello di Bardassano (comune di Gassino), la GTC giunge fino alla città di Chivasso, ove l’itinerario termina.
Benché lungo e con un dislivello complessivo in salita di 1500 m, il percorso non presenta difficoltà tecniche. Per non avere problemi di orientamento, è indispensabile munirsi delle cartine, edite dal Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese, che riportano anche la dettagliata descrizione dell’itinerario.
Convergono sulla GTC numerosi altri percorsi (molti dei quali partono dalle sponde del Po), ideati e segnalati dalle varie associazioni che fanno parte del Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese.